La nostra presenza diretta in MotoGp e Superbike ci permette di comprendere e soddisfare le esigenze dei professionisti.
A tal proposito questo cavalletto è stato studiato e sviluppato per l’utilizzo in pista con l’obiettivo di agevolare le operazioni di manutenzione all’avantreno della moto.
La sua conformazione speciale, che si fonda su un brevetto depositato, facilita lo smontaggio e montaggio della ruota anteriore.
Il cavalletto è costituito da una lega speciale di alluminio appositamente realizzata su nostra richiesta.
Il tubo viene tagliato e prima di essere curvato necessita di un opportuno trattamento termico.
La curvatura dei tubi è una fase molto importante e avviene sotto stretto controllo di un nostro addetto.
Terminata questa fase, si procede con l’adattamento dei tubi che avviene manualmente con l’ausilio di una fresa tubi.
Si procede contestualmente con lo stampaggio delle lamiere supporto ruota e si realizzano i vari componenti ricavati dal pieno, quali ad esempio snodo cavalletto e supporto perno, tramite macchina a controllo numerico.
Ogni cavalletto è marcato “Pierobon Patent”.
Una volta pronti, i singoli componenti vengono montati all’interno delle dime di saldatura, che in questo caso sono due: una utilizzata per la saldatura della parte superiore del cavalletto e un’altra per la parte inferiore.
Ogni sotto parte del cavalletto viene saldata completamente all’interno della rispettiva dima.
Inoltre alla parte superiore del cavalletto sono saldati tre supporti: due sono posizionati in alto lateralmente per sorreggere le pinze freno quando smontate, e uno in basso per sostenere l’asse ruota anteriore.