CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE – DEFINIZIONE – MODALITA’ DI COMMERCIO B2B E B2C

Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza avente per oggetto beni mobili stipulato tra PIEROBON 1952 S.r.l.,  con sede legale in 40132 Bologna (BO) Italy,  via Della Salute, 18/5 – P.I. 00870391208 (d’ora innanzi per brevità il Fornitore) ed un Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza, organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”.
Tutti i contratti effettuati mediante il presente servizio, saranno pertanto conclusi attraverso l’accesso da parte del Cliente al sito internet corrispondente all’indirizzowww.pierobonframes.com ove, seguendo le indicate procedure, si perfezionerà il contratto per l’acquisto del bene.
Con riferimento alle condizioni generali di vendita il Cliente viene considerato un consumatore ove sia una persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta (B2C) mentre viene considerato un operatore commerciale laddove sia titolare di partita IVA (B2B).
L’acquisto presso il nostro web store è consentito in entrambi i casi con applicazione delle norme rispettivamente previste per le diverse categorie di clienti.
Si riportano pertanto di seguito le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal Fornitore e che si considerano accettate dal Cliente – integralmente ed incondizionatamente –  a mezzo dell’effettuazione dell’ordine.
Eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet  www.pierobonframes.com e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.

2.MODALITÀ DI ACQUISTO E REGISTRAZIONE CLIENTE

Per acquistare uno o più prodotti, al Cliente è richiesta la registrazione presso il nostro web store.
Tale procedura comporta la comunicazione dei dati personali del Cliente, necessaria ai fini del recapito della merce nonché della redazione della fattura.
Il Cliente si assume ogni responsabilità nell’ipotesi di comunicazione di dati errati.
Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
I soggetti obbligati a richiedere fattura devono farne richiesta al momento dell’ordinazione inserendo obbligatoriamente nel modulo d’ordine il numero di partita IVA, il codice fiscale o codice analogo utilizzato nello stato di appartenenza del Cliente.
L’acquisto avverrà pertanto mediante compilazione, da parte del Cliente, di apposito modulo d’ordine.

 

3.CONFERMA D’ORDINE

L’accettazione da parte del Fornitore viene espressa mediante e-mail di conferma spedita all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente.
Nella e-mail di conferma il fornitore riporterà data ed ora dell’ordine, i dati forniti dal Cliente nonché un numero d’ordine che da quel momento diverrà riferimento per qualsivoglia comunicazione tra Fornitore e Cliente.
Il Fornitore ha diritto di annullare o differire le ordinazioni, in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuta impossibilità di fornitura dovuta a cause di forza maggiore o ad esaurimento merce all’atto dell’arrivo dell’ordine da parte del Cliente.
Tali eventualità sollevano il Fornitore da obblighi precedentemente assunti con l’accettazione dell’ordine ed escludono qualsiasi richiesta di risarcimento danni, sia in via diretta che in via di rivalsa.

 

4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO – PREZZI DI VENDITA

Il contratto si intende concluso ed efficace quando il Fornitore PIEROBON 1952 S.r.l. – ricevuto per via telematica il modulo d’ordine da parte del Cliente – invia a quest’ultimo la e-mail di conferma di cui al precedente punto 3.
Il contratto pertanto si considera concluso presso la sede della PIEROBON 1952 S.r.l., che accetta la proposta di acquisto così come trasmessa dal cliente.
Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine il Cliente certifica di conoscere ed accettare incondizionatamente – nei rapporti con il Fornitore – le presenti Condizioni Generali di Vendita, la Privacy Policy, le informazioni sul diritto di recesso – laddove esperibile – e tutte le ulteriori informazioni fornite dalla PIEROBON 1952 S.r.l..
I prezzi di vendita dei prodotti esposti all’interno del sito internet www.pierobonframes.com, sono espressi in Euro.
I costi di trasporto relativi ai prodotti sono visualizzati all’atto dell’acquisto.
L’importo totale risultante al termine dell’ordine è:
– comprensivo di IVA (22% sul territorio italiano) per quanto riguarda le spedizioni nei paesi appartenenti all’Unione Europea;
– escluso di IVA per quanto riguarda le spedizioni nei paesi non appartenenti all’ Unione Europea.

 

5. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il cliente effettuerà il pagamento seguendo la procedura indicata sul sito al momento dell’invio dell’ordine.
Sono accettate le seguenti carte di credito VISA – MASTERCARD – MAESTRO.

 

6. TRASPORTO E CONSEGNA MERCE

Il costo del trasporto è a carico del cliente.
Non si accetanno consegne a caselle postali.
Il Fornitore sceglie il trasportatore, restando convenuto che la stessa agisce quale semplice mandatario del Cliente, che sopporterà tutti i costi ed i rischi del trasporto.
Il trasporto della merce, infatti, è regolato dalle condizioni di contratto rinvenibili attraverso i linkwww.tnt.it e www.bartolini.it, che il Cliente avrà cura di visionare prima di confermare il proprio ordine di acquisto e che con l’invio dello stesso si intendono accettate.
Tutti i costi ed i rischi del trasporto, inclusi quelli di giacenza presso il trasportatore, rimangono ad esclusivo carico del Cliente anche in tutte le seguenti ipotesi:
– rifiuto del Cliente a ricevere la consegna da parte del trasportatore;
– irreperibilità del Cliente durante i giorni lavorativi negli orari d’ufficio.
Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo da parte del corriere di recapito della merce all’indirizzo del Cliente, anche se la consegna non vada a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.
Il cliente è altresì responsabile dello sdoganamento dei prodotti e di ogni eventuale operazione accessoria ad esso connessa, oltre che del pagamento degli oneri e tasse doganali nonché di qualsivoglia ulteriore tassa e/o imposta prevista dal paese di destinazione della spedizione.
Il Fornitore effettua l’imballaggio per la spedizione dei prodotti nella forma ritenuta più opportuna e non risponde comunque di eventuali avarie, rotture, manomissioni o ammanchi che si dovessero verificare dopo l’uscita dal proprio magazzino.
Gli imballaggi sono eseguiti secondo esperienza d’uso, salvo richieste specifiche formulate dal Cliente, che devono essere richieste per iscritto nell’ordine.
Generalmente i tempi di consegna di ciascun prodotto verranno di volta in volta specificati nel catalogo presente sul web store, , tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicativi e non vincolanti per il Venditore.
Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni dall’invio della conferma dell’ordine, eccetto per la merce non disponibile nei magazzini.
A discrezione del Cliente è possibile applicare una polizza assicurativa sul prodotto durante il trasporto, con una maggiorazione di costo, a carico del Cliente stesso che può variare in funzione del vettore, i cui costi  verranno di volta in volta concordati in base alla tariffa applicata dal vettore.
Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.


7.PRODOTTI

Oggetto delle presenti condizioni di vendita sono i prodotti presenti nel catalogo pubblicato nel sitowww.pierobonframes.com.
Il Fornitore si riserva il diritto di variare il catalogo on line, anche senza preavviso.
Sarà cura del Fornitore avvertire il Cliente, entro il termine di gg.15 dal ricevimento dell’ordine, della eventuale indisponibilità del prodotto e degli eventuali tempi di attesa per l’approvvigionamento.
Ogni prodotto presente nel catalogo on line è corredato di un’idonea documentazione fotografica nonché di scheda tecnica descrittiva del prodotto stesso e relativo prezzo comprensivo di IVA ( 22% sul territorio italiano).
Su richiesta del Cliente, il Fornitore potrà comunicare eventuali ulteriori informazioni.
Le fotografie dei prodotti presenti nel catalogo on line hanno valore meramente descrittivo e possono non coincidere esattamente con le caratteristiche dei prodotti stessi differenziandosi per colore, dimensione, accessori etc.
AVVERTENZA: tutti i prodotti forniti dalla PIEROBON 1952 S.r.l. sono progettati esclusivamente per uso agonistico su idoneo circuito sportivo.
La PIEROBON 1952 S.r.l. declina pertanto qualsivoglia responsabilità in ordine alle conseguenze dell’uso improprio dei prodotti forniti, ivi compreso l’utilizzo degli stessi su strade pubbliche,  severamente vietato dalla legge.
Declina altresì ogni responsabilità per danni dovuti all’uso o al montaggio scorretto del prodotto fornito.

8.TERMINI

Tenuto conto della particolarità di alcune categorie di prodotti forniti dalla PIEROBON 1952 S.r.l. e della frequente difficoltà delle lavorazioni, i termini di approntamento, spedizione e consegna di tali prodotti, laddove non pattuiti, non hanno carattere perentorio né essenziale ma devono intendersi puramente indicativi e non vincolanti per il Fornitore.
Eventuali ritardi nelle consegne non potranno quindi dare luogo a penalità né a risarcimento danni né a decorrenza di interessi, né a risoluzione, anche parziale, del contratto a carico del Fornitore.
Nel caso in cui il Fornitore debba posticipare la consegna dei prodotti rispetto al termine previsto, su richiesta del Cliente o per causa a quest’ultimo imputabile, tutti gli eventuali costi aggiuntivi (magazzinaggio, movimentazione, trasporto etc.) sono a carico del Cliente.

 

9. RESPONSABILITÀ

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni o altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
Lo stesso non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto, per le cause sopraccitate, avendo il Cliente unicamente diritto alla restituzione del prezzo corrisposto.

 

10. DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente qualificato “consumatore” (persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta) che, per una qualsiasi ragione, non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 gg lavorativi, decorrente dal giorno di ricevimento dei beni.
Il recesso, regolato dal d.lgs. n.206/2005 (cd. Codice del Consumo), dovrà essere manifestato mediante l’invio, nel predetto termine di 10 gg, di una lettera raccomandata, con avviso di ricevimento, alla soc. PIEROBON 1952 S.r.l. presso la sede legale sita in 41032 Bologna (BO) Italy,  via Della Salute, 18/5.
Entro lo stesso termine può essere inviato un telegramma o fax al quale dovrà però seguire, entro 48 ore, la suindicata lettera raccomandata, con avviso di ricevimento a conferma del manifestato recesso (artt. 64 e 65 del Codice del Consumo). Nella raccomandata il consumatore dovrà indicare di volersi avvalere del diritto di recesso, il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto, i propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, conto corrente, intestatario del conto e codice IBAN), i codici dei prodotti che intende restituire e dovrà allegare l’originale del documento fiscale allegato alla merce in fase di consegna e copia dell’elenco del materiale acquistato.
Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti realizzati su misura o chiaramente personalizzati (art. 55 del Codice del Consumo).
Entro il suindicato termine di giorni 10 dovranno essere restituiti al Fornitore, con spese di spedizione ad esclusivo carico del consumatore, tutti i beni acquistati, integri e nella loro confezione originaria, senza alcuna mancanza, completi in ogni parte e accessorio, senza alcuna manomissione o danno e con gli eventuali manuali (art. 67, commi 1 e 2, Codice del Consumo).
Le spese di restituzione saranno a carico del consumatore (art. 67, comma 3, del Codice del Consumo) il quale si assumerà altresì ogni responsabilità in ordine alla spedizione ed al trasporto del prodotto sino al recapito presso la sede del Fornitore.
Una volta ricevuta la merce, il Fornitore provvederà all’inoltro dell’importo versato dal consumatore a titolo di prezzo merce, escluse le spese di trasporto, entro il termine di 30gg, con valuta bancaria in ogni caso non superiore al medesimo termine (art. 67, comma 4, del Codice del Consumo).
Il pagamento avverrà a mezzo bonifico bancario alle coordinate bancarie (ABI, CAB, IBAN, conto corrente dell’intestatario), che sarà cura del consumatore comunicare al Fornitore all’atto dell’esercizio del diritto di recesso.
Il diritto di recesso può essere applicato esclusivamente in ordine al prodotto intero e non su parti dello stesso.
In caso di decadenza dal diritto di recesso il Fornitore provvederà a restituire il prodotto al mittente, addebitando a quest’ultimo le spese di spedizione.
Il diritto di recesso può essere esercitato unicamente dal consumatore.
Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori, aziende, associazioni o comunque da soggetti che acquistano utilizzando la partita IVA.
L’indicazione nell’ordine di acquisto di un numero di partita IVA qualifica il Cliente come “professionista” escludendo nel contempo la qualifica di “consumatore”.

 

11. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

PIEROBON 1952 S.r.l. produce e commercializza prodotti di elevato livello qualitativo per i quali fornisce garanzia convenzionale del produttore, specificamente riportata dalla scheda tecnica e/o dal manuale d’uso relativo ai singoli prodotti;
Per fruire della garanzia il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà al momento della consegna del prodotto.
La garanzia non copre comunque le parti del prodotto soggette ad usura.
Esclusivamente per il Cliente qualificato “consumatore” (persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta) il servizio di garanzia ha validità di 24 mesi dalla consegna del bene (ex art. 132, comma 1 e 134, comma 2, del Codice del Consumo).
In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente a quanto previsto dall’art. 130 del Codice del Consumo.
Il consumatore decade dal diritto di garanzia di cui all’art. 130, comma 2, del Codice del Consumo se non denuncia alla PIEROBON 1952 S.r.l. il difetto di conformità entro due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.
Il cliente non consumatore gode delle garanzie previste nell’art. 1490 c.c. e decade dalle stesse se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta ai sensi dell’art. 1495 c.c..
La garanzia è comunque esclusa in caso di utilizzo improprio del prodotto da parte del Cliente, di rotture accidentali, di guasti dovuti ad errata o mancata manutenzione del prodotto, di errate riparazioni dello stesso.
Comportano altresì, decadenza dal diritto alla garanzia la manomissione e/o il disassemblaggio dei prodotti da parte dell’acquirente.

 

12 OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

E’ fatto obbligo all’acquirente di adempiere con scrupolo e precisione a tutti gli adempimenti posti a suo carico, dal corretto inserimento dei dati all’atto della compilazione del modulo d’acquisto sino al pagamento ed al ricevimento della merce ordinata.
Il Cliente/consumatore si impegna ed obbliga altresì, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on-line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali di contratto, che peraltro, avrà già visionato ed accettato in un passaggio obbligato della procedura d’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, ciò anche al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui all’art. 53 del Codice del Consumo.

 

13. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il Fornitore ha facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
Le obbligazioni assunte dal Cliente nonché la garanzia del buon fine del pagamento da parte del cliente hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Fornitore  di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

 

14. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

I contratti d’acquisto stipulati “on-line” tramite il sito web www.pierobonframes.com sono regolati secondo la gegge italiana.
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on-line” tramite il sito web www.pierobonframes.com è sottoposta alla giurisdizione italiana.
Tutte le controversie relative alla interpretazione ed alla esecuzione dei contratti d’acquisto stipulati “on-line” tramite il sito web www.pierobonframes.com sono devolute alla competenza esclusiva del Foro di Bologna.
Esclusivamente per i contratti conclusi da clienti qualificabili “consumatori”, qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato Italiano, ai sensi e per gli effetti dell’art. 63 d.lgs. 206/2005.

 

15. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY POLICY)

I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il Cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni.
Il conferimento dei dati è facoltativo, l’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità da parte di PIEROBON 1952 S.r.l.. di fornire i prodotti commercializzati nel sito internet.
I dati personali sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su espressa richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate.
I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
Il trattamento dei dati personali si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all’adempimento delle sopra descritte finalità.
Laddove venisse richiesta l’emissione di fattura, i dati raccolti verranno trasmessi allo studio commerciale delegato a seguire la contabilità del Fornitore.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 13 D. Lgs. 196/03, e cioè: di chiedere conferma dell’esistenza, presso la PIEROBON 1952 S.r.l., dei propri dati personali; di conoscerne le loro origini, la logica e le finalità del loro trattamento, di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva.
Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati è PIEROBON 1952 S.r.l., che potrà essere contattata ai recapiti indicati nel sito, e a cui è possibile richiedere, a mezzo comunicazione scritta, al seguente indirizzo di posta elettronica info@pierobonframes.com, la cancellazione/variazione dei propri dati.

 

16. CLAUSOLE VESSATORIE

Il cliente dichiara espressamente di approvare ed accettare, ai sensi e per gli effetti degli artt.1341 e 1342 c.c. le seguenti clausole:
2.MODALITÀ DI ACQUISTO E REGISTRAZIONE CLIENTE;  3.CONFERMA D’ORDINE; 4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO – PREZZI DI VENDITA; 6. TRASPORTO E CONSEGNA MERCE; 7.PRODOTTI; 8.TERMINI ; 9. RESPONSABILITÀ; 11. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA; 13. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA; 14. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE; 15. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY POLICY)